Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

5° Open Giovanni Possamai 2008

Il 19° Open Nazionale Semilampo 5° Giovanni Possamai si è svolto domenica 25 maggio 2008 nello splendido parco del Centro di cultura F.Fabbri di Solighetto, che da 26 anni ospita anche la sede del Circolo Scacchistico Pievigino (il bando, il volantino).

La manifestazione è stata onorata da 106 giocatori, un risultato molto soddisfacente sia per gli organizzatori, sia per gli stessi partecipanti, che hanno potuto confrontarsi con un ampio lotto di concorrenti.
Come nella precedente edizione, tutte le partite in prima scacchiera sono state video-registrate; la novità di quest'anno è stato lo schermo sul quale venivano trasmesse in presa diretta, permettendo così a tutti di vedere le mosse senza doversi per forza accalcare attorno al tavolo di gioco.

VIDEO delle partite giocate in prima scacchiera

Galleria fotografica

Qui sotto un video dall'evento, con le premiazioni

La vittoria finale è andata al maestro fide Christian Cacco, che ha realizzato 7½ punti su 9 (+7 =1 -1). Nonostante una sconfitta al sesto turno, Cacco ha saputo infilare 3 vittorie negli ultimi 3 turni, raggiungendo il gruppo di testa e superando tutti in virtù del migliore spareggio tecnico. Si tratta della seconda vittoria in questo torneo per il maestro veneziano dopo quella del 2002, ma ben difficilmente sarà l'ultima. Al secondo posto si è classificato un altro veneziano, il maestro Nicola Redo; anche lui ha totalizzato 7½ punti (+7 =1 -1), ma ha pagato uno spareggio tecnico leggermente peggiore. Un risultato comunque molto buono per lui. In terza posizione troviamo il maestro fide veronese Valerio Luciani, sempre con 7½ punti (+7 =1 -1). Egli è stato il protagonista dell'ultimo turno, quando ha sconfitto con un attacco al Re quello che sembrava ormai il sicuro vincitore del torneo, ovvero il maestro Tullio Mocchi, il quale ha dovuto invece accontentarsi del quarto posto con 7 punti (+6 =2 -1). Il quinto premio è andato al maestro Del Monaco, con 7 punti (+6 =2 -1), che ha subito l'unica sconfitta all'ultimo turno con il vincitore Cacco.

Classifica finale assoluta

La classifica dei candidati maestri vede nell'ordine Silvan Omeri con 6½ punti, Luigi Trevisan con 6 punti, Gianni Verducci con 6 punti.

Classifica candidati maestri

Tra le prime nazionali Giuseppe Antoniassi (6 punti) si classifica in prima posizione, mentre Cristian Rubinato (5½ punti) deve accontentarsi del secondo posto dopo 3 vittorie negli ultimi 3 anni. Terzo Sergio Vivoda (5½ punti). Buona la prova dell'esperto socio Luciano Berton, che ha conquistato 4 vittorie e 2 patte.
Nelle seconde nazionali, successo di Cristian Matei (5½ punti), al secondo posto Roberto Chiumello (5 punti), al terzo Nicola Scian (5 punti). Soddisfacenti le prove dei soci Denzio Bortolotto e Deli Luca, che si piazzano verso la metà classifica.
In terza nazionale si conferma Leandro Zanussi (5½ punti), che aveva vinto anche l'anno scorso. Dietro di lui Stefan Matei (5 punti), figlio di Cristian, e GianLuca Serradura (5 punti). Buone le prove dei soci Barazza e Spolaore, mentre Dal Bianco è notoriamente molto più forte quando c'è a disposizione più tempo di riflessione.

Classifica 1N

Classifica 2N

Classifica 3N

Per quanto riguarda i giocatori senza categoria, si è registrata una lotta serrata fino all'ultimo turno, e alla fine l'ha spuntata Gianni Coppo , che ha superato per bucholz l'ottimo Ivano Lot del circolo pievigino e Antonio Scanferla; tutti e tre hanno totalizzato 5 punti. Tra gli altri soci del circolo si segnalano Salvatore Di Gennaro a quota 4½ (sesto), Antonio Montesel a 4½ (settimo), Luciano Vomiero e Davide Borsoi a 3½, Claudio Da Re, Giampaolo Rossi e Sebastiano Gatti a 3, Silvano Premaor e Mauro Marcuzzo a 2½, Stefano Sanzovo a 2, mentre si distingue come al solito Ivan Stella, primo nella classifica... al contrario!

Classifica senza categoria

Premi speciali a Giulia Tonel (femminile), al maestro Giuseppe Laco (over 65), e a Raffaele Bianchin (under 15).

La suddivisione per categoria dei partecipanti: 14 maestri, 15 candidati maestri, 9 prime nazionali, 17 seconde nazionali, 11 terze nazionali e 40 inclassificati, per un totale di 106 partecipanti.

La suddivisione per province: TV 47, VE 23, PN 11, UD 5, GO 5, VI 3, TN 3, BL 2, BA 1, BO 1, BZ 1.

Un sentito ringraziamento da parte di tutti va alla Top Linea S.p.A., sponsor unico dell'Open Giovanni Possamai.

pagina aggiornata il 07.06.2008