Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

7° Open Giovanni Possamai 2010

Il maestro internazionale Roberto Mogranzini ha vinto il 21° Open Nazionale Semilampo 7° Giovanni Possamai! Il torneo si è svolto domenica 30 maggio 2010 nello splendido parco del Centro di cultura F.Fabbri di Solighetto, che da 28 anni ospita anche la sede del Circolo Scacchistico Pievigino (l'opuscolo del torneo).

premiazione di Roberto Mogranzini

Guarda tutte le foto della giornata!

Oltre al vincitore Mogranzini, altri due maestri internazionali di spessore hanno dato lustro alla manifestazione (Federico Manca e Daniele Genocchio), affiancati da una folta schiera di maestri, tra i quali ricordiamo Ceschia, Pace, Tamai, Luciani V., Luciani C., Simoli, eccetera. In totale i partecipanti sono stati circa un centinaio, ciò che rende il torneo uno degli eventi più importanti e sentiti del panorama scacchistico nazionale.

Tutte le partite giocate in prima scacchiera sono state videoregistrate, grazie al prodigarsi del socio Davide Borsoi, che ha anche partecipato al torneo realizzando 3 ottimi punti. Le partite sono così disponibili per una comoda visualizzazione a sangue freddo!

Guarda i video delle partite giocate in prima scacchiera!

E' stato dunque il maestro internazionale Roberto Mogranzini ad imporsi, con uno score di 7½ punti su 9 (+6 =3), imbattuto. Il maestro umbro, 2405 punti elo, ha iniziato con un filotto di 5 vittorie per poi gestire il vantaggio con 3 patte negli ultimi 4 turni. Al secondo posto il maestro Carlo Luciani, anche lui con 7½ punti (+7 =1 -1), è riuscito a vincere le ultime 3 partite e a superare così la battuta d'arresto del 6° turno con Ceschia. Completa il podio il maestro internazionale Federico Manca con 7 punti (+6 =2 -1), che la spunta per spareggio tecnico sul maestro fide Ivano Ceschia (+6 =2 -1), e sul maestro Jie Xia (+6 =2 -1).

Classifica finale assoluta

La classifica dei candidati maestri vede primeggiare con 7 punti Felice Sgorlon, che dopo una partenza a rilento ha messo a segno 5½ punti nelle ultime 6 partite. Staccati di mezzo punto Mario Milazzo e Andrea Della Pietra, mentre lo spareggio tecnico relega Verducci al quarto posto.

Classifica candidati maestri

Tra le prime nazionali, quella che è ormai una certezza stacca tutti di 1 intero punto: Cristian Rubinato con 6½. Federico Zuttioni e Bruno Zamengo seguono a quota 5½.
In seconda nazionale, una coppia di giocatori si staglia sulla concorrenza, e alla fine grazie ad un migliore spareggio tecnico la spunta Leandro Zanussi (6 punti), che precede Alessandro Bassetto. Al terzo posto Alberto Capuzzo con 5 punti precede altri 3 giocatori grazie al bucholz. Tra questi si segnala il socio Deli Luca. Buona anche la prova del socio Denzio Bortolotto, che totalizza 4½ punti, mentre mezzo punto più sotto ecco l'eccellente Nicola Dal Bianco.
In terza nazionale a vincere è stato Alessandro Bonazza con 4½ punti, ma solo il bucholz migliore gli ha consentito di resistere alla strepitosa rimonta del socio Luciano Spolaore, il quale dopo l'iniziale 0 su 4 ha realizzato tutti i suoi punti negli ultimi 5 turni! In terza posizione staccato di mezzo punto c'è Michele Pastrello.

Classifica 1N

Classifica 2N

Classifica 3N

Parecchio affollato il lotto dei giocatori senza categoria, tra questi si è imposto con 5 punti Antonio Roncato, che ha preceduto per spareggio tecnico Guido Longhini, mentre Alessandro Colonna si piazza solitario al terzo posto con 4½ punti. Meritano menzione i soci del circolo Luciano Vomiero, Ugo Dorigo, Denis Pellizzer, Giampaolo Rossi, Antonio Montesel, e i giovani Antonio Stefani e Hassan Osman.

Classifica senza categoria

Premi speciali al candidato maestro Giuseppe Pesco (over 65) con 5 punti 36esimo assoluto, e a Giovanni Pasa (under 15), che realizza 3 punti e sicuramente è pronto per risultati ancora migliori nei prossimi anni.

La suddivisione per categoria dei partecipanti: 3 maestri internazionali, 5 maestri FIDE, 5 maestri, 20 candidati maestri, 11 prime nazionali, 17 seconde nazionali, 6 terze nazionali e 29 inclassificati, per un totale di 96 partecipanti.

La suddivisione per province: 33 TV, 12 UD, 11 VE, 10 PD, 10 PN, 4 MI, 4 GO, 4 BL, 1 BA, 1 PG, 1 VI, 1 VR.

Un sentito ringraziamento da parte di tutti va alla Top Linea S.p.A., sponsor unico dell'Open Giovanni Possamai.

pagina aggiornata il 05.07.2010