Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

8° Open Giovanni Possamai 2011

Il candidato maestro Andrea Della Pietra vince al fotofinish il 22° Open Nazionale Semilampo (8° Giovanni Possamai)! Il torneo si è svolto domenica 29 maggio 2011 nello splendido parco del Centro di cultura F.Fabbri di Solighetto, che da 29 anni ospita anche la sede del Circolo Scacchistico Pievigino (il libretto della manifestazione e il bando).

Classifica finale assoluta

Classifica candidati maestri

Classifica 1° nazionale

Classifica 2° nazionale

Classifica 3° nazionale

Classifica NC

Grazie al socio Davide Borsoi, tutte le partite giocate in prima scacchiera sono state filmate, e sono adesso on-line per una comoda visualizzazione a bocce ferme.
Guarda i video delle partite giocate in prima scacchiera!

E' stato dunque il candidato maestro Andrea Della Pietra ad ottenere il successo finale, con uno score di 7½ punti su 9 (+7 =1 -1). Il nostro non sembrava più in grado di raggiungere il primato dopo la sconfitta del penultimo turno con Genocchio, invece ha mantenuto la calma necessaria per agguantare un'ultima decisiva vittoria. Al secondo posto, come l'anno scorso, il maestro Carlo Luciani ha infilato 4 vittorie negli ultimi 4 turni e questo gli ha permesso di ottenere lo stesso punteggio del primo, 7½ punti (+7 =1 -1), ma con uno spareggio tecnico inferiore. Completa il podio il maestro internazionale Daniele Genocchio con 7 punti (+7 -2); dopo un'inattesa sconfitta al terzo turno, il maestro trevigiano ha reagito con 5 vittorie consecutive e sembrava avviato ad una cavalcata solitaria, ma perdendo l'ultima partitia con Luciani è stato relegato in terza piazza. Al quarto posto, con lo stesso punteggio di Genocchio, il maestro veneziano Sergio Simoli realizza 7 punti (+7 -2) e precede il numero 2 del tabellone, il maestro fide Ivano Ceschia con 6½ punti (+6 =1 -2).

A seguire nella classifica troviamo i premiati per la categoria candidati maestri. Al primo posto Olindo Ungaro con 6½ punti (+5 =3 -1), sconfitto solo dal vincitore assoluto; al secondo posto per spareggio tecnico Dante Tomio (+6 =1 -2); al terzo posto il padovano Alessandro Luisetto con 6 punti (+5 =2 -2), curiosamente imbattuto nel pomeriggio.

E veniamo al capitolo delle categorie nazionali. In prima si registra il grande ritorno alla vittoria del socio Luciano Berton che, nonostante la non più verdissima età, ha saputo realizzare 5½ punti in mezzo ad una feroce concorrenza... e dunque largo ai giovani! In seconda ha vinto Alberto Capuzzo con 6 punti, un ottimo risultato dal momento che gli è valso anche il decimo posto assoluto. In terza successo di Loris Cancian con 5 punti, che ha mantenuto lo spareggio tecnico migliore del lotto nonostante una sconfitta all'ultimo turno.

Come tradizione vuole, grande battaglia per quanto riguarda la classifica dei giocatori senza categoria. A spuntarla alla fine è stato Antonio Roncato con 5½ punti, che dopo un'ottima mattinata (3½ su 4!), ha registrato nel pomeriggio uno 0 su 3 prima di regalarsi il successo con due vittorie finali.

Premio speciale ad Alberto Barp (under 15) con 4½ punti anche 39esimo assoluto, che pare abbia messo in difficoltà nientemeno che Genocchio al primo turno, pur non riuscendo a capitalizzare. Premio femminile a Daniela Mattuozzo con 3½ punti.

La suddivisione per categoria dei partecipanti: 1 maestro internazionale, 1 maestro FIDE, 4 maestri, 14 candidati maestri, 9 prime nazionali, 16 seconde nazionali, 6 terze nazionali e 21 inclassificati, per un totale di 72 partecipanti.

La suddivisione per province: 5 BL, 1 FE, 4 GO, 1 NA, 7 PD, 6 PN, 1 RM, 3 RO, 1 SA, 23 TV, 6 UD, 9 VE, 3 VI.

Un sentito ringraziamento da parte di tutti va alla Top Linea S.p.A., sponsor unico dell'Open Giovanni Possamai.

pagina aggiornata il 01.08.2011