Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

9° Open Giovanni Possamai 2012

Il maestro internazionale Daniyyl Dvirnyy vince alla grande il 23° Open Nazionale Semilampo (9° Giovanni Possamai)!
Il torneo si è svolto domenica 27 maggio 2012 nello splendido parco del Centro di cultura F.Fabbri di Solighetto, che da 30 anni ospita anche la sede del Circolo Scacchistico Pievigino (il libretto della manifestazione e il bando).

Classifica finale assoluta

Classifica candidati maestri

Classifica 1° nazionale

Classifica 2° nazionale

Classifica 3° nazionale

Classifica NC

Grazie al socio Davide Borsoi, alcune delle partite giocate in prima scacchiera sono state registrate.
Guarda i video delle partite giocate in prima scacchiera!

Guarda tutte le fotografie della giornata!

E' stato dunque il maestro internazionale Daniyyl Dvirnyy a primeggiare nella classifica finale, con uno score di 8 punti su 9 (+7 =2). Dopo una partenza con un filotto di 7 vittorie, il nostro ha concesso 2 patte negli ultimi turni per concludere imbattuto con mezzo punto di margine sul gruppo. Un dominio che è un'ulteriore conferma del livello di gioco raggiunto da Daniyyl, fresco campione italiano sulla cadenza dei 30 minuti, ed al sesto posto nella graduatoria Elo nazionale con 2515 punti (lista maggio 2012). Al secondo posto con 7½ punti, il maestro Christian Cacco, che dopo un mezzo passo falso al primo turno, ha infilato 7 vittorie negli altri 8 turni, perdendo solo con il primo. Sul terzo gradino del podio il maestro Felix Stips (+7 =1 -1), arrivato col padre dalla provincia di Varese! Al quarto posto, sempre con 7½ punti, un'altra promessa del panorama scacchistico nazionale, ovvero il maestro trevigiano Alessandro Bonafede, mentre in quinta posizione il candidato maestro Enrico Vianello ha la meglio per spareggio tecnico sul gruppetto arrivato a quota 7 punti.

Nella speciale classifica dei candidati maestri, dal momento che il già citato Vianello entra nell'olimpo della classifica assoluta, al primo posto troviamo Carlo Solinas (+7 -2), fresco vincitore del titolo nazionale semilampo di categoria, che può vantare lo scalpo di Bonafede al terzo turno. Seguono, distanziati di mezzo punto, Giuseppe Fiorido e Claudio Logallo.

Ed eccoci alle categorie nazionali. In prima nazionale trionfo del vicentino Bruno Della Sala con 7 punti, autore di un pomeriggio perfetto con 5 vittorie su 5 (cosa avrà mangiato?), tra l'altro negli ultimi 3 turni ha sconfitto due candidati ed un maestro Fide! In seconda nazionale lotta serrata fino all'ultimo e successo finale per Alessandro Bassetto che precede Leandro Zanussi per spareggio tecnico. In terza nazionale vince Dario Reginato, della nota famiglia di scacchisti di Asolo, che si staglia con un punto di vantaggio sul resto del gruppo.

Per quanto riguarda i giocatori senza categoria, è Gianluca Boraso che si impone con 5½ punti, precedendo di mezzo punto Riccardo Trotta. Una menzione particolare merita il terzo classificato Eitan Verdelli, che dopo una partenza con 0 su 3 è rimasto imbattuto negli ultimi 6 turni, ma quello che fa più scalpore è l'età: compirà 9 anni a giugno!

Premio under 15 al (già) prima nazionale Lorenzo Lodici con 6 punti, anche 22esimo assoluto! Premio femminile a Veronica Goi, mentre il premio per i giocatori più ...esperti se lo aggiudica il triestino Rodolfo Stolfa.

La suddivisione per categoria dei partecipanti: 1 maestro internazionale, 6 maestri Fide, 6 maestri, 24 candidati maestri, 28 prima nazionale, 23 seconda nazionale, 11 terza nazionale, 29 inclassificati, per un totale di 128 partecipanti, quasi tutti presenti nel video qui sotto.

La suddivisione per province: 44 TV, 21 VE, 12 PN, 11 VI, 11 PD, 9 UD, 4 BL, 3 TN, 2 VA, 2 GO, 2 RO, 1 BO, 1 FE, 1 CH, 1 MI, 1 TO, 1 TS, 1 VR.

Un sentito ringraziamento da parte di tutti va alla Top Linea S.p.A., sponsor unico dell'Open Giovanni Possamai.

pagina aggiornata il 08.06.2012