Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

10° Open Giovanni Possamai 2013

Si è giocata il 26 maggio 2013 la 24° edizione dell'Open Semilampo (la 10° intitolata a Giovanni Possamai), nello splendido parco del Centro di cultura F.Fabbri di Solighetto, che da più di 30 anni ospita anche la sede del Circolo Scacchistico Pievigino (il bando).

La manifestazione è stata onorata da 116 partecipanti, ed ha visto la straordinaria affermazione del 22enne maestro internazionale Danyyil Dvirnyy con 9 vittorie su 9 turni! Nella storia più che ventennale di questo torneo, nessuno mai si era imposto col 100% dei punti! Un dominio che è un'ulteriore conferma del livello di gioco raggiunto da Daniyyl, fresco campione italiano lampo, e ormai stabilmente nei primi 5 della graduatoria elo nazionale.

Classifica finale assoluta

Classifica fascia elo 2000/2099

Classifica fascia elo 1800/1999

Classifica fascia elo 1600/1799

Classifica fascia elo 1500/1599

Classifica fascia elo < 1500

Tutte le partite giocate dal vincitore Dvirnyy sono state registrate, ed i video sono disponibili in questa pagina per una comoda visualizazzione dal divano di casa. Un particolare ringraziamento al socio Davide Borsoi!

Guarda tutte le fotografie della giornata!

Detto del vincitore, al secondo posto della classifica troviamo il 17enne Giovanni Sorbera con 8 punti, ovvero 8 vittorie ed una sola sconfitta con il primo! Un risultato eccellente per il giovane candidato maestro di Treviso, che sicuramente crescerà ancora negli anni a venire. Sul terzo gradino del podio troviamo un altro nome importante, il 23enne maestro internazionale Denis Rombaldoni con 7 punti (+7 -2), a conferma che non si trattava proprio di un torneo per vecchi! Il pesarese supera per spareggio tecnico un terzetto formato dal maestro internazionale croato Vladimir Hresc, dal veterano di questo torneo, il maestro Sergio Simoli, e dal maestro Ivano Ceschia.

Nella speciale classifica dei candidati maestri (fascia elo 2000/2099), al primo posto con 6½ il 15enne Fulvio Zamengo (+6 =1 -2), sicura promessa nel panorama scacchistico nazionale. Staccati di mezzo punto a quota 6 Francesco Sgaravatti e Bujar Xhani.

Ed eccoci alle categorie nazionali. Nella fascia elo 1800/1999 vittoria sul filo di lana per Cristian Matei con 6 punti, precedendo solo per spareggio tecnico Leandro Zanussi e Stefano Zanirato. Nella fascia 1600/1799 ad imporsi è stato Bedri Gripshi con 6½ punti, con una decisiva vittoria all'ultimo turno sul maestro Omeri, che gli ha permesso di staccare di mezzo punto Alessandro Desideri ed il giovanissimo Lorenzo Lodici. Nella fascia 1500/1599 il primo posto è per Enrico Viola, che precede Sisto Caldara e Michele Mancin.

Per quanto riguarda i giocatori che non hanno ancora una categoria (per ora, ovviamente), raggruppati nella fascia elo < 1500, è il giovane Nicola Bellucco che si impone con 5½ punti, precedendo per spareggio tecnico Fabio Biasutti. Al terzo posto è Vlado Gavranic ad avere la meglio per un soffio su Fabrizio Hagiu.

Ma proprio Fabrizio Hagiu può consolarsi con il premio speciale riservato al primo degli under 16! All'estremo opposto, il premio per i giocatori più... esperti va ad Arturo Tomasatti! Premio femminile alla giovane promessa Francesca Esposito.

Un sentito ringraziamento agli arbitri Dario Marinello e Renzo Renier, e alla Top Linea S.p.A., sponsor unico dell'Open Giovanni Possamai.

Chessviewer from http://chesstempo.com

pagina aggiornata il 06.06.2013