Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

Colori in festa 2000

La nostra prima uscita pubblica a Pieve di Soligo è avvenuta domenica 17 settembre 2000 al centro Balbi in occasione della manifestazione "Colori in festa" (mostra dell'artigianato sociale).

La nostra postazione consisteva in due tavoli 2m x 1m con 4 scacchiere, circa 100 volantini con informazioni sul circolo, alcune pubblicazioni e riviste scacchistiche, materiale vario (tra cui alcune bottiglie di vino prosecco gentilmente offerte dal ns. presidente, ... noto eno-amatore).

Abbiamo avuto circa 150-200 visitatori ai quali sono stati distribuiti quasi tutti i volantini. Nel corso della giornata una trentina dei visitatori ha anche approfittato per giocare, o fra loro o con i soci presenti. E' da rilevare che una delle scacchiere era costantemente occupata da giocatori provenienti dallo Sri Lanka, alcuni dei quali si sono anche esibiti a cantare i loro canti popolari su di un palcoscenico. Questo fatto testimonia come gli scacchi siano un gioco conosciuto e giocato in tutto il mondo.

Alla chiusura della manifestazione, circa alle 19.30, tra la soddisfazione generale dei presenti (occupati a chiacchierare e a sbaraccare), sono state stappate le bottiglie migliori.

(T. Saccol, R. Talamini)

pagina aggiornata il 17.09.2000