Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

14° Open Città di Conegliano 2003

Carlo Luciani di Gorizia si è aggiudicato il 14° OPEN NAZIONALE SEMILAMPO di scacchi CITTA' DI CONEGLIANO con 7,5 punti su 9 disponibili. Dopo le vittorie del 1994 e 1998 questo è dunque il suo terzo successo raggiungendo in questa particolare classifica Carlo Rossi anche lui vittorioso ben tre volte in quattordici edizioni.

Questo torneo, anno dopo anno, si dimostra sempre più equilibrato: considerando ad esempio la categoria magistrale, ben 4 giocatori concorrenti si classificano con 7,5 punti ed altri 5, sempre maestri, con 7 punti. A grandi linee lo stesso si è verificato nelle altre categorie. Naturalmente tutto questo rende più prestigioso e combattuto il torneo stesso, rendendo il risultato incerto fino all’ultimo scacco.

La suddivisione per categoria dei partecipanti: 11 maestri, 21 candidati maestri, 16 prime nazionali, 37 seconde nazionali, 15 terze nazionali e 38 inclassificati, per un totale di 138 partecipanti, 12 in più della scorsa edizione (altre statistiche nel bando).

Questi numeri inseriscono di diritto l'open di Conegliano tra i tornei più graditi dagli scacchisti italiani, numeri che acquistano un significato ancora maggiore se consideriamo che esso è a carattere nazionale.

Una nota di merito va all'Amministrazione Comunale di Conegliano che ci ha messo a disposizione gli opportuni spazi, al Sindaco Zambon Floriano che, come ogni anno ci gratifica della sua presenza, oltre che nelle premiazioni anche durante lo svolgimento della manifestazione ed alla Top Linea S.p.A. che, quale sponsor unico, ci ha fornito il supporto economico indispensabile per differenziarla da analoghe manifestazioni.

Visitate la pagina delle immagini dal torneo!

Premiati
Assoluti: 1° Carlo Luciani, 2° Alberto Fabris, 3° Valerio Luciani, 4° Luca Bellemo, 5° Paolo Giuriati.
classifica assoluta completa
Candidati maestri: 1° Artizzu, 2° Pietrobon, 3° Danieli
classifica CM completa
Prima nazionale: 1° Miloro, 2° Rubinato, 3° Baracchi
classifica 1N completa
Seconda nazionale: 1° Antonini, 2° Boantà, 3° Velluti
classifica 2N completa
Terza nazionale: 1° La Malfa, 2° Borsato, 3° Cervesato
classifica 3N completa
Inclassificati: 1° Caldana, 2° Vastano, 3° Pillon
classifica NC completa

pagina aggiornata il 25.05.2003