Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

Simultanea con il GM Ortega 2004

Ha avuto un notevole successo di pubblico il torneo in simultanea, che si è svolto il 27 novembre 2004 presso il centro di cultura F.Fabbri di Solighetto (il bando).

In questa edizione a giocare con il Bianco era niente di meno che il grande maestro italo-cubano Lexy Ortega, che può attualmente vantare un punteggio ELO superiore ai 2400 punti.

Dall'altra parte del tavolo, 33 avversari le hanno provate tutte pur di riuscire a battere un campione di questo livello, ma a nessuno è riuscita l'impresa. Tuttavia il notevole impegno profuso ha avuto se non altro l'effetto di stancare un po' il grande maestro, dal momento che l'ultima partita a terminare si è protratta per più di 4 ore di gioco. A vincere il torneo è stato il giocatore che ha realizzato la prima patta, ovvero Remo Barazza, peraltro non nuovo a simili imprese nelle simultanee. Meritano menzione anche gli altri 3 giocatori che sono riusciti a pareggiare, ovvero Enrico Fontana, Federico Zanatta e il sorprendente Denzio Bortolotto. La partita più interessante del torneo, a parere dello stesso GM Ortega, è stata quella con Josè Genna, ma nemmeno il validissimo giocatore italo-argentino è riuscito ad evitare la sconfitta, pur impiegando la favorita difesa francese.

il GM Ortega a cena con il CSP il vincitore Remo Barazza il GM Ortega con Carlo Callegher

il GM Ortega in azione il GM Ortega in azione il GM Ortega in azione

Contemporaneamente alla sfida al grande maestro, Gianni Giacomelli ha avuto il Bianco nella simultanea riservata agli alunni delle scuole medie. Tra i 15 partecipanti si è particolarmente distinto Federico Spolaore (figlio del socio Luciano), che è stato l'ultimo a perdere dopo più di 2 ore di gioco, e si è così aggiudicato il primo premio.

Gianni Giacomelli in azione Gianni Giacomelli in azione Lexy Ortega con Federico e Luciano Spolaore

Nella mattina dello stesso giorno, il GM Lexy Ortega ha tenuto una simultanea presso le scuole Marconi di Conegliano, giocando contemporaneamente contro 41 alunni delle scuole. Riccardo Derton e Adriano Antoniazzi sono riusciti a strappare la patta.

Tanto per gradire, ecco una delle migliori partite giocate di recente dal grande maestro Lexy Ortega, nella quale travolge con una girandola di sacrifici un avversario dal punteggio ELO superiore ai 2600 punti.

Lexy Ortega - Igor Khenkhin

Chessviewer from http://chesstempo.com

Giacomelli, Ortega, Broli Callegher, Ortega, Barazza

In conclusione, una selezione di partite dalla simultanea, tra cui le 4 patte summenzionate.

Chessviewer from http://chesstempo.com

pagina aggiornata il 27.11.2004