Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

Simultanea con il GM Dervishi 2005

Ha riscosso un notevole successo il torneo in simultanea, che si è svolto il 26 novembre 2005 presso il centro di cultura F.Fabbri di Solighetto.

In questa edizione a giocare con il Bianco era niente di meno che il grande maestro albanese Erald Dervishi, che vanta attualmente un punteggio ELO di 2489 punti.

Dalla parte del Nero, 27 avversari hanno sfoderato tutte le armi a loro disposizione er riuscire ad ottenere una prestigiosa vittoria, ma alla fine nessuno ci è riuscito. Tuttavia il grande maestro ha concesso se non altro un paio di patte. A vincere il torneo è stato il giocatore che ha realizzato il primo pareggio, ovvero Luciano Spolaore. Poco dopo anche Josè Genna è riuscito ad ottenere la patta, grazie alla favorita difesa francese.

il GM Dervishi durante la simultanea il GM Dervishi durante la simultanea il GM Dervishi durante la simultanea

Contemporaneamente alla sfida al grande maestro, la campionessa italiana under 16 Giulia Tonel, di Trieste, ha avuto il Bianco nella simultanea riservata ai giocatori fino ai 15 anni. Nonostante inizialmente fossero previsti solamente 12 avversari, con grande disponibilità Giulia ha accettato di giocare contro altri 17 ragazzi, accorsi in gran numero a sfidare la più forte giocatore italiana. La sfida si è così disputata su 29 scacchiere! Nonostante questo, nessuno è riuscito a vincere né a pareggiare, e quindi la coppa del migliore è andata al giocatore che ha maggiormente protratto la resistenza prima di capitolare, e cioè a Francesco Antoniazzi, studente 15enne del liceo classico di Conegliano.

Giulia Tonel durante la simultanea Giulia Tonel durante la simultanea

In mattinata, il GM Dervishi e la campionessa Tonel si sono recati alla scuola elementare G. Marconi di Conegliano per incontrare i 40 bambini pionieri del progetto scacchi a scuola. Progetto ormai consolidato nel coneglianese e portatore di un bacino di circa 500 alunni delle scuole elementari e medie interessati ad apprendere il nobil gioco. L'incontro è stato contraddistinto da una notevole serie di domande a cui Erald e Giulia non si sono sottratti e con notevole disponibilità hanno elargito preziosi consigli a questi giovani scacchisti.

Erald Dervishi e Giulia Tonel alla scuola Marconi

Qui di seguito riportiamo le uniche 2 patte concesse dal grande maestro Dervishi.

Chessviewer from http://chesstempo.com

pagina aggiornata il 27.11.2005