Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

3° Open Giovanni Possamai 2006

Il tradizionale torneo open, giunto alla 17° edizione consecutiva, si è svolto domenica 28 maggio 2006 in villa Brandolini a Solighetto, da 24 anni sede del Circolo Scacchistico Pievigino.

La manifestazione è stata onorata dalla partecipazione di 96 giocatori, un risultato ragguardevole se si considera il contemporaneo svolgimento delle olimpiadi di Torino.
Tra questi, un ringraziamento particolare va al maestro Carlo Solinas, che non ha voluto mancare al torneo nonostante le condizioni di salute non ottimali. Segnaliamo anche la presenza del maestro internazionale Carlo Rossi, uno dei più forti giocatori italiani, che ha messo in mostra il consueto gioco spettacolare e senza compromessi, per la delizia dei palati più fini.
Particolarmente apprezzata la presenza del sindaco di Pieve Giustino Moro, che ha voluto vedere i giocatori in azione, mentre le premiazioni sono state effettuate dal giudice di tribunale Deli Luca.
Un grande onore per gli organizzatori è stata la presenza alle premiazioni di Bepi Vianello, un'istituzione per gli scacchi nel Veneto che non ha bisogno di alcuna presentazione.

Disponibili anche le foto dal torneo.

Anche quest'anno il livello tecnico del torneo è stato parecchio elevato, si noti infatti che nemmeno il vincitore è rimasto imbattuto. E per il terzo anno consecutivo la vittoria è andato al maestro Tullio Mocchi, ma se l'anno scorso la sua era stata una marcia trionfale, quest'anno il suo successo è stato decretato dallo spareggio tecnico. Infatti a pari punti con lui si sono classificati il maestro Paolo Giuriati, 2° assoluto, e il maestro Valerio Luciani, 3° assoluto, tutti a quota 7½ punti su 9. Premiati anche il maestro Diego Cherin, 4° assoluto, e il candidato Daniele De Val, 5° assoluto (entrambi con 7 su 9).

Classifica finale assoluta

La classifica dei candidati maestri vede al primo posto il già citato De Val, e dunque i premi di categoria sono andati al secondo, Luigi Trevisan (6½ su 9), al terzo, Jie Xia (6½ su 9), ed al quarto, Ion Capata (6½ su 9).

Classifica candidati maestri

Tra le prime Cristian Rubinato ha bissato il successo dello scorso anno (6 su 9), al secondo posto Giulia Tonel (6 su 9), che ha vinto anche il premio femminile, al terzo posto Gianni Giacomelli (5½ su 9), mentre il socio Nicola Ferracin ha totalizzato 2½ punti.
Tra le seconde vittoria di Alessandro Bassetto (5½ su 9), al secondo posto Cristian Matei (5½ su 9), al terzo Sergio Licenziati (5 su 9). Buone le prove dei soci Deli Luca e Carlo Broli, entrambi a quota 4.
Tra le terze dominio di Leandro Zanussi (6½ su 9), 8° assoluto, e 1½ punto di vantaggio sul secondo, Federico Zuttioni (5 su 9), mentre in terza posizione c'è Nicola Scian (4½ su 9).

Classifica 1N, Classifica 2N, Classifica 3N

Per quanto riguarda i giocatori senza categoria, sono in tre con 5 punti su 9 davanti a tutti. Lo spareggio premia Andrea Cossettini, secondo Massimo Caprioli, terzo il socio Luciano Vomiero. Tra gli altri soci del CSP si segnalano Antonio Montesel, al quinto posto, Denzio Bortolotto, 11°, Davide Borsoi, 17° e Salvatore Di Gennaro, 21°, mentre Sebastiano Gatti è stato autore di una prova che probabilmente non resterà negli annuali, ma è sicuramente di buon auspicio per il futuro.

Classifica degli inclassificati

Premi speciali alla già citata Giulia Tonel (femminile), a Vittorio Ghezzo (over 65), e a Mihai Matei (under 15).

La suddivisione per categoria dei partecipanti: 9 maestri, 16 candidati maestri, 16 prime nazionali, 15 seconde nazionali, 11 terze nazionali e 29 inclassificati, per un totale di 96 partecipanti.

La suddivisione per province: TV 32, VE 15, UD 9, PN 8, TS 6, BL 5, PD 5, VI 4, TN 3, BS 2, VR 2, GO 1, CH 1, EE 1, RM 1, RO 1.

Altre statistiche e notizie nel bando del torneo (per acrobat, per word).

Un sentito ringraziamento da parte di tutti va alla Top Linea S.p.A., sponsor unico dell'Open Giovanni Possamai.

pagina aggiornata il 29.05.2006