Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

1° Open Giovanni Possamai 2004

Il tradizionale Open semilampo del Circolo Scacchistico Pievigino si è aperto quest'anno con una grande novità: per la prima volta, infatti, si è svolto nella villa che è anche sede del circolo. L'ex-villa Brandolini, ora denominata "Centro di Cultura Francesco Fabbri", ha dunque ospitato i 106 scacchisti che hanno dato vita il 30 maggio 2004 al torneo.
Con l'occasione, l'Open ha anche cambiato nome, e da quest'anno si chiama "Open Giovanni Possamai", in onore al socio fondatore del Circolo.
L'Open è giunto quest'anno alla 15° edizione, e nonostante il cambiamento di sede (le precedenti 14 edizioni si sono svolte a Conegliano), ha dato un chiaro segnale di vitalità con oltre 100 partecipanti, provenienti da 13 province d'Italia, che si sono dati battaglia nello spettacolare parco della villa. Impeccabile l'organizzazione (il torneo si è concluso esattamente all'ora prevista), ed anche l'arbitraggio non ha dovuto affrontare problemi particolarmente ostici.
Le premiazioni, condotte da Deli Luca, si sono svolte alla presenza del sindaco di Pieve di Soligo, ing. Giustino Moro, dell'assessore Stefani, del figlio e della mamma di Giovanni Possamai.
Visitate la pagina delle fotografie dal torneo!

La vittoria del torneo è andata al maestro di Trieste Tullio Mocchi, che ha preceduto solo per spareggio tecnico l'autentica sorpresa del torneo, il candidato maestro triestino Diego Cherin, autore di 7.5 punti in 9 turni di gioco. Sul terzo gradino del podio, come nel 2003, il maestro Valerio Luciani; premiati anche il maestro Alberto Fabris, 4° assoluto, e il candidato maestro Franco Privitera, 5° assoluto.
Da segnalare, tra i soci del Circolo, la buonissima prova del maestro Josè Miguel Genna, all'ottavo posto assoluto. Inoltre, notevole il torneo di Riccardo De Nardi, che si è aggiudicato la coppa del primo nella speciale categoria under 15.

Classifica finale assoluta

La classifica dei candidati maestri vede ai primi due posti i già citati Cherin e Privitera, e dunque i premi di categoria sono andati al terzo, Paolo Scavazza, al quarto, Luigi Trevisan, ed al quinto, Denis Rombaldoni.

Classifica candidati maestri

Per quanto riguarda le categorie nazionali, tra le prime il successo è andato a Marco Fantini, mentre è stato Roberto Chiumello a cogliere l'affermazione tra le seconde; infine, per le terze, vittoria di Alberto Temporin.
Tra i soci del Circolo, si distingue Luciano Berton, all'ottavo posto tra le prime nazionale, ed in più vincitore del premio degli over... Buona prova nelle seconde nazionali per il socio Deli Luca, al nono posto con il 50% dei punti.

Classifica 1 NAZ, Classifica 2 NAZ, Classifica 3 NAZ

Da sottolineare la chiara vittoria, tra i giocatori senza categoria, del socio del Circolo Antonio Montesel, autore di un ottimo torneo con 5 punti su 9, sopra il 50% e con un intero punto di vantaggio sugli inseguitori. Tra gli altri soci segnaliamo le prestazioni di Spolare, Bortolotto e Freschi, piazzati tutti nella prima metà della classifica. Invece a Corsi ed all'ex presidente del CSP, Rino Talamini, andrà meglio l'anno prossimo...

Classifica dei senza categoria

La suddivisione per categoria dei partecipanti: 12 maestri, 20 candidati maestri, 20 prime nazionali, 21 seconde nazionali, 10 terze nazionali e 23 inclassificati, per un totale di 106 partecipanti.

La suddivisione per province: TV 41, VE 20, PN 16, TS 6, VI 5, BL 4, GO 3, PU 2, PD 2, UD 2, VR 2, RO 1, RE 1.

Ulteriori statistiche e notizie nel bando del torneo (per acrobat e per word).

In ultimo, ma non per ultimo, un sentito ringraziamento alla Top Linea S.p.A., sponsor unico dell'Open Giovanni Possamai.

pagina aggiornata il 30.05.2004