Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

Campionato italiano a squadre 2008

Il Circolo Scacchistico Pievigino ha partecipato al Campionato italiano a squadre, serie C, girone 9, grazie all'ottima prestazione del 2007 con la quale si è mantenuta la categoria.

La nostra squadra ancora una volta ribalta i pronostici e conquista la salvezza, addirittura con un turno di anticipo, grazie alla vittoria in trasferta a Vicenza; in classifica finale figura al quarto posto per spareggio tecnico, a pari punti con il terzo. Il regolamento del girone a 6 squadre prevede 1 promozione e 2 retrocessioni.

Ecco i giocatori che hanno compiuto l'impresa, in ordine di scacchiera: Ivan Stella, Gianni Giacomelli, Denzio Bortolotto, Remo Barazza, Deli Luca, Luciano Vomiero, Nicola Dal Bianco, Davide Borsoi, Giampaolo Rossi, Sebastiano Gatti. Capitano Giampaolo Rossi.

Clicca qui per i dettagli degli incontri e qui per la classifica finale.

Classifica finale

pos squadra p.ti individuali
1' Conegliano 10 18.5
2' Valbelluna 8 12.0
3' Vicenza 2 4 9.0
4' C.S.P. 4 7.0
5' Valbelluna-Trichiana 3 7.0
6' Marostica 1 5.5


Turno 5, 13 aprile
Con la salvezza già matematicamente conquistata grazie alla vittoria del turno 4 a Vicenza, per la nostra squadra la trasferta di Trichiana è un'ottima occasione per accumulare esperienza. Alla fine si fa valere la differenza di categoria, ma tutti i nostri giocatori si sono espressi al meglio.

Valbelluna - C.S.P. 4 - 0
Tav. 1' Stella - Cortina F. 0 - 1
Tav. 2' Dall'Aglio - Dal Bianco 1 - 0
Tav. 3' Borsoi - Lorusso G. 0 - 1
Tav. 4' Pavei D. - Gatti 1 - 0


Turno 4, 6 aprile
Un'ottima prestazione della squadra in trasferta a Vicenza!
Contrariamente al solito, è Giacomelli a segnare il "gol" dell'1-0 sfruttando al massimo la difficoltà del cavallo avversario a fermare un pedone passato sulla colonna a. Nel frattempo Bortolotto naviga in una posizione ristretta, e ad un certo punto si ritrova con una torre sulla quinta traversa, pericolosamente vicina ai cavalli avversari. Ma proprio questa torre si rivela il match-winner, perché va a catturare un cavallo avversario solo apparentemente difeso da un pedone inchiodato. Splendida performance di Bortolotto che soffre quando c'è da soffrire e poi piazza la zampata! Sul 2-0 per noi, Vomiero semplifica troppo la posizione e lascia sfumare un leggero vantaggio, addirittura l'avversario si ritrova con un pedone libero inarrestabile. Sul 2-1 la partita decisiva è quella di Barazza, al quale basta la patta per garantire il punto-squadra. Ma l'avversario ovviamente non può accontentarsi di questo risultato, è costretto a forzare e viene infilzato in contropiede! 3-1, e complimenti a tutti i giocatori per la capacità di combattere che hanno messo in campo!

Vicenza 2 - C.S.P. 1 - 3
Tav. 1' Giacomelli - Gennari L. 1 - 0
Tav. 2' Valentini P. - Bortolotto 0 - 1
Tav. 3' Barazza - Baldi G. 1 - 0
Tav. 4' Marangoni S. - Vomiero 1 - 0


Turno 3, 9 marzo
Dopo poche mosse Bortolotto cade in un trucchetto nell'apertura indiana ed è costretto a peggiorare la sua struttura pedonale; purtroppo la sua posizione non contiene abbastanza risorse per ovviare al problema. Vomiero calcola correttamente una variante per semplificare da una posizione con un vantaggio materiale, ma poi gioca... la seconda mossa, ed è costretto a capitolare. Sul 2-0, Barazza si vede costretto alla patta dopo che l'avversario giustamente blocca completamente la posizione, per ottenere il punto-squadra. La stessa cosa non riesce in prima scacchiera, dove Giacomelli converte il pedone di vantaggio in un finale di alfieri di colore contrario.

C.S.P. - Valbelluna Trichiana 1½ - 2½
Tav. 1' Buzzati F. - Giacomelli 0 - 1
Tav. 2' Bortolotto - Pasquali A. 0 - 1
Tav. 3' Fantini A. - Barazza ½ - ½
Tav. 4' Vomiero - Bona M. 0 - 1


Turno 2, 2 marzo
Notevole la prova di Vomiero che pareggia con un candidato maestro, mentre tutti gli altri, pur non demeritando sul piano del gioco, devono inchinarsi alla maggiore esperienza degli avversari.

C.S.P. - Conegliano A ½ - 3½
Tav. 1' Zanin D. - Stella 1 - 0
Tav. 2' Bortolotto - Zanatta F. 0 - 1
Tav. 3' Tomio D. - Vomiero ½ - ½
Tav. 4' Dal Bianco - Broli C. 0 - 1


Turno 1, 17 febbraio
Inizia con il botto l'avventura della squadra del CSP. Dopo un'ora di gioco il risultato è ancora del tutto incerto, poi di punto in bianco Vomiero riesce a sfruttare l'attività dei propri pezzi e converte con sicurezza il vantaggio di materiale. Subito dopo Barazza non riesce a sfruttare un pedone di vantaggio e deve cedere al ritorno dell'avversario. Il risultato torna in parità, 1-1. A questo punto Bortolotto, che sembrava in posizione peggiore, entra in un finale favorevole ma sbaglia, permettendo all'avversario di arrivare con un pedone in h2, a un passo dalla promozione. Sembra finita ma Benacchio commette alcune imprecisioni, che consentono al nostro di ribaltare l'incontro! Sul 2-1 arriva quasi subito anche la vittoria di Giacomelli, che fissa il 3-1 finale.

C.S.P. - Lasker Marostica 3 - 1
Tav. 1' Bonollo S. - Giacomelli 0 - 1
Tav. 2' Bortolotto - Benacchio M. 1 - 0
Tav. 3' Bonotto G. - Barazza 1 - 0
Tav. 4' Vomiero - Fogliato D. 1 - 0

pagina aggiornata il 17.04.2008