Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

6° Open Giovanni Possamai 2009

Il maestro internazionale Sabino Brunello ha vinto il 20° Open Nazionale Semilampo 6° Giovanni Possamai! Il torneo si è svolto domenica 31 maggio 2009 nello splendido parco del Centro di cultura F.Fabbri di Solighetto, che da 27 anni ospita anche la sede del Circolo Scacchistico Pievigino (il bando, il volantino).

Sabino Brunello

Guarda tutte le foto!

Guarda i video delle partite!

Sabino Brunello (già 2 norme di grande maestro a nemmeno 20 anni) e le sorelle Roberta e Marina hanno dunque onorato e dato lustro alla manifestazione, come pure la folta schiera di maestri, tra i quali ricordiamo Cacco, Scalcione, Mocchi, Luciani V., Simoli, presenti nonostante il contemporaneo svolgimento di altri eventi. Di tutto rispetto anche la presenza femminile, con le già ricordate Marina Brunello (campionessa italiana 2008, numero 3 in Italia), Roberta Brunello (campionessa italiana 2006), e la CM Giulia Tonel (numero 6 in Italia).

Campionessa italiana 2008: Marina Brunello Roberta Brunello

Come ormai d'abitudine nelle ultime edizioni, le partite in prima scacchiera sono state videoregistrate, e venivano trasmesse in presa diretta, permettendo così a tutti di vedere le mosse senza doversi per forza accalcare attorno al tavolo di gioco. Clicca qui per vedere i video delle partite!

E' stato dunque il maestro internazionale Sabino Brunello ad imporsi, con uno score di 7½ punti su 9 (+6 =3). Il giovane talento bergamasco, 2477 punti elo (numero 7 in Italia), ha rispettato il pronostico che lo vedeva favorito, vincendo tutte le partite col bianco e concedendo qualche patta col nero. Al secondo posto il maestro fide Tullio Mocchi, anche lui con 7½ punti, autore del maggior numero di vittorie (7), ha però pagato a caro prezzo la sconfitta del quarto turno con l'idolo locale Giacomelli. Completa il podio il maestro fide Christian Cacco con 7 punti, che la spunta per spareggio tecnico sul maestro fide Valerio Luciani e su Cristian Rubinato, autore di un filotto di 4 vittorie negli ultimi 4 turni che lo hanno proiettato nei piani alti della classifica.

Classifica finale assoluta

La classifica dei candidati maestri vede primeggiare Marina Brunello, 15 anni e già maestro fide femminile! Staccato di mezzo punto Gianni Giacomelli, che può gloriarsi di una prestigiosa patta con Sabino Brunello, e addirittura di una vittoria con Mocchi. Il terzo premio va ad Enrico Vianello.

Classifica candidati maestri

Tra le prime nazionali, essendo già stato premiato Rubinato (quinto assoluto), il primo premio va a... indovinate un po': Roberta Brunello, che in questo modo completa il trionfo della famiglia Brunello! Al secondo posto un'altra ragazza: Sabrina Reginato, e chi l'ha detto che gli scacchi sono uno sport maschile? Salva a stento l'onore degli uomini il terzo posto di Stefano Viaggi.
In seconda nazionale, netta affermazione di Alessandro Bassetto (5½ punti), che precede la coppia formata da Massimo Caprioli e Sergio Licenziati (entrambi 5 punti). Buona la prova del socio Denzio Bortolotto, anche lui a 5 punti ma fuori del premio per spareggio tecnico, mentre migliora anno dopo anno anche Nicola Dal Bianco.
In terza nazionale la battaglia è stata molto aspra fino all'ultimo turno, tanto da decidersi solo grazie al bucholz, che ha premiato il socio Luciano Spolaore a danno di Lucio Borsato; entrambi hanno chiuso a quota 4½ punti. In terza piazza Ivan Stella, il cui talento cristallino non potrà mai essere offuscato da questioni calcistiche.

Classifica 1N

Classifica 2N

Classifica 3N

Ben più affollato il lotto dei giocatori senza categoria, tra i quali si è imposto con mezzo punto di margine il socio Luciano Vomiero, 5 punti, che ha preceduto Andrea Bertapelle (4½ punti) e Lorenzo Pasqualetto (4 punti); quest'ultimo ringrazia il bucholz che gli dà ragione su altri sette pari punti. Tra questi si segnala il socio del circolo Davide Borsoi, il mago della telecamera, del maxischermo e del montaggio dei videoclip delle partite. Meritano menzione anche i soci Denis Pellizzer, Giampaolo Rossi, Antonio Montesel, Romeo Breda, il giovane Andrea Titton, Mario Freschi e Stefano Sanzovo.

Classifica senza categoria

Premi speciali a Giulia Tonel (femminile) con 5½ punti, al socio Luciano Berton (over 65) con 5 punti anche 23esimo assoluto!, e al socio Osman Hassan (under 15), che ottiene subito un riconoscimento nel suo primo torneo "vero".

La suddivisione per categoria dei partecipanti: 1 maestro internazionale, 4 maestri FIDE, 3 maestri, 8 candidati maestri, 10 prime nazionali, 11 seconde nazionali, 3 terze nazionali e 25 inclassificati, per un totale di 66 partecipanti.

La suddivisione per province: TV 32, VE 14, 7 PD, 3 BG, 2 TS, 2 RM, 1 VR, 1 PN, 1 BL, 1 BO.

Un sentito ringraziamento da parte di tutti va alla Top Linea S.p.A., sponsor unico dell'Open Giovanni Possamai.

pagina aggiornata il 04.06.2009