Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

13° Open Città di Conegliano 2002

Cristian Cacco di Venezia si è aggiudicato il 13° OPEN NAZIONALE SEMILAMPO di Scacchi "CITTA' DI CONEGLIANO" (il bando) con 8 punti su 9 disponibili, mentre nell’edizione del 2001 si era classificato al 2° posto. Una vittoria sofferta, ottenuta arrivando primo a pari merito con il Maestro Sergio Simoli di Mestre, dove solo il bucholz ha decretato il vincitore. C’è da considerare che il Maestro Simoli ha condotto la gara sempre solo in testa fino all’ultima partita dove, dopo un’aspra battaglia, ha dovuto pattare con il suo avversario, mentre Cacco conquistava l’intera posta.

Bisogna altresì notare che anche in tutte le altre categorie c’è stato un grande equilibrio, infatti, nonostante ben 9 partite, molti concorrenti hanno terminato a pari punteggio, ed anche qui è stato adottato lo spareggio tecnico bucholz.

Visitate la pagina delle immagini dal torneo!

Tutte le classifiche:

classifica assoluta

classifica CM

classifica 1N

classifica 2N

classifica 3N

classifica NC

La suddivisione per categorie: 10 maestri, 16 candidati maestri, 22 prime nazionali, 28 seconde nazionali, 17 terze nazionali e 33 inclassificati, per un totale di 126 partecipanti.

Anche quest'anno i giocatori provenivano da molte regioni d'Italia; la suddivisione per provincie di provenienza: TREVISO 46, VENEZIA 17, PADOVA 10, PORDENONE 9, TRIESTE 7, BELLUNO 7, VICENZA 7, BOLZANO 5, GORIZIA 3, TRENTO 3, VERONA 2, ROMA 1, MILANO 1, CHIETI 1, SALERNO 2, UDINE 2, R. CALABRIA 1, R. EMILIA 1, NAPOLI 1.

pagina aggiornata il 26.05.2002