Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

Iniziative

Il Circolo propone diverse iniziative, alcune con cadenza annuale, altre con cadenza non fissata.

Nei primi mesi dell'anno viene organizzato il Torneo Sociale, che mette in palio il titolo di campione del circolo. E' un torneo il più possibile a cadenza classica, ovvero con tempo di riflessione di almeno 90 minuti per giocatore.
Negli ultimi mesi dell'anno si organizza invece il Torneo d'autunno, a cadenza rapida, tipicamente con premi in natura.
Entrambi i tornei sono validi per le variazioni dell'Elo sociale, che indica la forza di un giocatore all'interno del Circolo.

L'ultima domenica di maggio il Circolo organizza il Torneo Open Nazionale, aperto a tutti i giocatori italiani; è una manifestazione che vede la partecipazione di circa un centinaio di persone, tra cui molti maestri. Prevede premi assoluti, di categoria e anche per non classificati.

Il Circolo organizza, in un giorno che si decide di anno in anno, un Torneo in simultanea, in cui un maestro sfida contemporaneamente più giocatori. Negli ultimi anni questa manifestazione ha avuto partecipazioni prestigiose come quelle del GM Ortega e del GM Dervishi.

Il Circolo organizza Corsi di scacchi nelle scuole, tipicamente medie inferiori.

Il Circolo partecipa anche a Pieve di Sera, predisponendo delle scacchiere nelle piazze di Pieve di Soligo nelle sere dei martedi di luglio.