Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

12° Open Giovanni Possamai 2015

Grande successo per la 26° edizione dell'Open Semilampo (la 12° intitolata a Giovanni Possamai) che si è svolto domenica 31 maggio con la partecipazione di ben 107 giocatori (il bando). La sede del torneo è stato lo splendido parco del Centro di cultura F.Fabbri di Solighetto, che da più di 30 anni ospita anche la sede del Circolo Scacchistico Pievigino, e che si spera possa farlo per almeno altri 30!

Ad imporsi dopo 9 combattutissimi turni di gioco è stato il grande maestro Sabino Brunello, figura di primo piano nello scacchismo nazionale e non solo, che ha preceduto per spareggio tecnico il MI Federico Manca, con 8 punti. Completa il podio il FM Artem Gilevych, in rapidissima e decisa ascesa nel panorama nazionale. Al quarto posto il M Francesco Sgaravatti, ed al quinto la FM Marina Brunello, che non è solo la sorella di Sabino, ma una delle più forti scacchiste d'Italia!

Classifica finale assoluta

Classifica fascia elo 2000 ÷ 2099

Classifica fascia elo 1800 ÷ 1999

Classifica fascia elo 1600 ÷ 1799

Classifica fascia elo < 1600

Classifica under 16

Alcune delle partite giocate in prima scacchiera sono state registrate, l'elenco completo nella pagina dei video. Notevole la partita del 5° turno tra i primi due classificati, Federico Manca - Sabino Brunello 0-1, e quella del 7° turno Fulvio Zamengo - Sabino Brunello 0-1.

Guarda tutte le foto della giornata!

La vittoria di Sabino, pur se meritata, non è stata comunque facile, ma si è decisa solo all'ultima mossa! Infatti nella partita con Sgaravatti dell'ultimo turno, Brunello necessitava almeno di una patta per raggiungere a quota 8 punti uno smagliante Federico Manca, autore di otto vittorie e sconfitto solo una volta proprio dal vincitore del torneo. Purtroppo però la partita si metteva male per Sabino, che ormai in grave svantaggio rimaneva solo col Re e un paio di pedoni. Ma mentre tutti attendevano il matto, sulla scacchiera si materializzava un'incredibile posizione di stallo!
Ovviamente finali come questi non sono così rari in un torneo dove la velocità di gioco non sempre va a braccetto con la lucidità, e il bello è che questo vale anche per i giocatori più forti.

Un sentito ringraziamento da parte di tutti va alla Top Linea S.p.A., sponsor unico dell'Open Giovanni Possamai, e a tutti i giocatori che in gran numero hanno onorato ancora una volta questa storica manifestazione.

Rivedi online alcune delle partite giocate in prima scacchiera:

Chessviewer from http://chesstempo.com

pagina aggiornata il 05.06.2015