Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

13° Open Giovanni Possamai 2016

Grande successo di partecipazione per la 27° edizione dell'Open Semilampo (la 13° intitolata a Giovanni Possamai), che si è svolta domenica 29 maggio presso la villa Brandolini di Pieve di Soligo, e ha visto la presenza di ben 120 giocatori (il bando). La sede del torneo è stata la villa Brandolini (ora Centro di cultura F.Fabbri) di Solighetto, che da più di 30 anni ospita anche la sede del Circolo Scacchistico Pievigino.

Alberto Barp vince con merito l'Open Possamai!

Il maestro Fide di Trichiana batte al nono turno il FM Fulvio Zamengo con una selvaggia Caro-Kann e si issa sul primo gradino del podio con 8 vittorie in 9 turni di gioco. Niente male visto che ha solo 16 anni, e ha preceduto giocatori più titolati di lui!
Al secondo posto il maestro internazionale Pier Luigi Basso, con 7½ punti, è stato attardato da qualche patta di troppo nei primi turni, ma ha comunque chiuso il torneo imbattuto. Completa il podio Fulvio Zamengo con 7 punti, sconfitto solo dal vincitore nell'ultima partita, ma saprà sicuramenti rifarsi negli anni a venire, visto che anche lui, come il secondo classificato, ha solo 18 anni. Al quarto posto finalmente la mezza età? Neanche per sogno!, ecco Antonio Loiacono di 13 anni! Ha realizzato 7 punti vincendo 6 partite e perdendo solo una volta. A salvare l'onore dell'età adulta ecco il CM Enrico Vianello, che conquista la quinta piazza con 7 punti, frutto di altrettante vittorie.

Classifica finale assoluta

Classifica fascia elo 2000 ÷ 2099

Classifica fascia elo 1800 ÷ 1999

Classifica fascia elo 1600 ÷ 1799

Classifica fascia elo < 1600

Classifica under 16

Le partite giocate in prima scacchiera sono state registrate, l'elenco completo nella pagina dei video.

Da sinistra, Deli Luca, la madrina del torneo Renata Possamai, il presidente del circolo Renzo Pavan, il vincitore Alberto Barp, il sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan, il presidente del CR Veneto Tino Testolina.

Guarda tutte le foto della giornata!

Un sentito ringraziamento da parte di tutti va alla Top Linea S.p.A., sponsor unico dell'Open Giovanni Possamai, e a tutti i giocatori che in gran numero hanno onorato ancora una volta questa storica manifestazione.

Rivedi online le partite giocate in prima scacchiera:

Chessviewer from http://chesstempo.com

pagina aggiornata il 01.06.2016