Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

14° Open Giovanni Possamai 2017

Grande successo di partecipazione per la 28° edizione dell'Open Semilampo (la 14° intitolata a Giovanni Possamai), che si è svolta domenica 28 maggio presso la villa Brandolini di Pieve di Soligo, e ha visto la presenza di 92 giocatori (il bando). La sede del torneo è stata la villa Brandolini di Solighetto, che da più di 30 anni ospita anche la sede del Circolo Scacchistico Pievigino.

Il torneo ha visto la strepitosa vittoria di Daniyyl Dvirnyy con 9 punti su 9; ha vinto tutte le partite! Come già aveva fatto nel 2013, il due volte campione italiano assoluto non ha lasciato scampo a nessun avversario, e sebbene in qualche partita si sia complicato un po' la vita, alla fine ha distaccato di ben 2 punti il secondo. Con questo successo, sono ben quattro le edizioni dell'Open Possamai vinte dal grande maestro di origini ucraine, più di chiunque altro.

Guarda i video delle partite di Dvirnyy!

Al secondo posto a quota 7 punti, frutto di altrettante vittorie, il maestro Sergejs Gromovs, protagonista tra l'altro di una partita da vedere contro il vincitore, persa sul filo di lana. In terza posizione il 18enne maestro trentino Francesco Seresin, anche lui con 7 vittorie per 7 punti finali. Appena ai piedi del podio una vecchia conoscenza dell'Open Possamai, il maestro Fulvio Zamengo, presenza fissa della top-5 sebbene non ancora 20enne, accumulando le esperienze necessarie per festeggiare il futuro successo... In quinta piazza arriva il grande maestro Kenny Solomon, che vinse nel 2014 ma questa volta si è dovuto accontentare dell'ultimo premio assoluto.

Classifica finale assoluta

Classifica fascia elo 2000 ÷ 2099

Classifica fascia elo 1800 ÷ 1999

Classifica fascia elo 1600 ÷ 1799

Classifica fascia elo < 1600

Classifica under 16

premiazioni
Da sinistra l'arbitro internazionale Renzo Renier, il presidente del circolo Renzo Pavan, il presidente del CR Veneto Tino Testolina, il vincitore Danyyil Dvirnyy, Deli Luca, il sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan, Lorenzo Possamai, la madrina del torneo Renata Possamai.

Guarda tutte le foto della giornata!

Un sentito ringraziamento da parte di tutti va alla Top Linea S.p.A., sponsor unico dell'Open Giovanni Possamai, agli organizzatori (anche del rinfresco finale!), e a tutti i giocatori che in gran numero hanno onorato ancora una volta questa storica manifestazione.

pagina aggiornata il 30.05.2017