Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

11° Open Giovanni Possamai 2014

Il maestro internazionale sudafricano Kenneth T. Solomon vince la 25° edizione dell'Open Semilampo!

Il tradizionale torneo, per l'11° volta dedicato a Giovanni Possamai, si è svolto domenica 25 maggio nello splendido parco del Centro di cultura F.Fabbri di Solighetto, che da più di 30 anni ospita anche la sede del Circolo Scacchistico Pievigino (il bando). A darsi battaglia sulle scacchiere ben 93 giocatori, 19 dei quali non ancora sedicenni! A tutti loro va il ringraziamento degli infaticabili organizzatori (perché infaticabili? vedi in fondo alla pagina).

Classifica finale assoluta

Classifica fascia elo 2000 ÷ 2099

Classifica fascia elo 1800 ÷ 1999

Classifica fascia elo 1600 ÷ 1799

Classifica fascia elo 1400 ÷ 1599

Classifica under 16

Guarda le foto della giornata!

Le partite giocate in prima scacchiera sono state registrate, perciò adesso potete gustarvi dalla comodità della vostra poltrona tutti i match elencati nella pagina dei video, naturalmente in Full HD!

E quindi è stato proprio lui, Kenny Solomon, maestro internazionale sudafricano che da qualche anno risiede in Italia, a vincere il torneo con 8 punti su 9 (+7 =2). Dopo una partenza a razzo con 5 vittorie nei primi 5 turni, Kenny ha pattato col secondo e col quinto, per poi chiudere con 2 vittorie. Nonostante questi numeri, la sua affermazione è stata in dubbio fino all'ultimo, grazie alla straordinaria prestazione del candidato maestro Fulvio Zamengo, 16enne astro nascente del panorama nazionale. Il ragazzo ha realizzato 8 punti, come il vincitore, frutto di 7 vittorie e 2 patte, con una performance elo superiore ai 2400, ma si è dovuto accontentare della seconda piazza a causa dello spareggio tecnico. Comunque di lui sentiremo ancora parlare... Come pure del terzo classificato, il maestro fide Pier Luigi Basso, che ha ottenuto 7 punti (+7 -2), ma avrà ancora parecchie occasioni di fare bene: anche lui ha 16 anni! Seguono al quarto posto il candidato maestro Davide Fezza, e al quinto il maestro veronese Valerio Luciani, già vincitore in passato di questo torneo.

Continuando a sfogliare la classifica ecco il maestro internazionale serbo Zivojin Ljubisavljevic, che recrimina un po' perché i premi assoluti sono cinque e lui è arrivato sesto, ma si consola con il premio speciale riservato ai giocatori più ... esperti!

E veniamo alla classifica dei candidati maestri, dove dopo decenni di infruttuosi tentativi, finalmente per la prima volta vince Gianni Giacomelli, e quindi perseverare paga alla fine... molto alla fine! Al secondo posto Giuseppe Maneschi ed al terzo posto Silvan Omeri, curiosamente i tre premiati occupano le posizioni dal settimo al nono nella classifica assoluta.

Nella fascia elo 1800 ÷ 1999 Davide Pozzobon sfrutta un rush finale da 2½ negli ultimi 3 turni per staccare di mezzo punto rispettivamente Bruno Zamengo, fratello del già citato Fulvio, e Federico Zuttioni.

Nella fascia elo 1600 ÷ 1799 il non ancora 16enne Roberto Pellicoro realizza 6 punti, di cui 4 al pomeriggio, e riesce così a precedere di mezzo punto il socio del circolo pievigino Denzio Bortolotto, sempre combattivo, ed Enrico Ridolfo, 5½ punti a 14 anni.

Nella fascia elo 1400 ÷ 1599 Alberto Barp vince con 6 punti, facendo leva sulla sua maggiore esperienza di 14enne per precedere Leonardo Loiacono, che di anni ne ha 12 ma è già in grado di raggranellare 5 punti in un torneo come questo. Segue al terzo posto Andrea Bertapelle con 5 punti, mentre alla stessa quota rimane fuori dal premio il socio Luciano Vomiero, penalizzato dallo spareggio tecnico.

Si accontenta del primo premio femminile la triestina Giulia Tonel, sempre presente nelle prime scacchiere, ma negli ultimi turni un paio di risultati insoddisfacenti le impediscono di lottare per il premio della sua fascia elo.

La suddivisione per categoria dei partecipanti: 2 maestri internazionali, 2 maestri Fide, 3 maestri, 19 candidati maestri, 17 prima nazionale, 18 seconda nazionale, 3 terza nazionale, 29 senza categoria, per un totale di 93 partecipanti.


 

Un sentito ringraziamento da parte di tutti va alla Top Linea S.p.A., sponsor unico dell'Open Giovanni Possamai.

Chessviewer from http://chesstempo.com

pagina aggiornata il 04.06.2014