Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

2° Open Giovanni Possamai 2005

Il tradizionale Open semilampo del Circolo Scacchistico Pievigino, giunto alla 16° edizione consecutiva, si è svolto nella villa che ospita la sede del circolo. L'ex-villa Brandolini, ora denominata "Centro di Cultura Francesco Fabbri", ha dunque ospitato i 90 scacchisti che hanno dato vita il 29 maggio 2005 al torneo.

Visitate la pagina delle fotografie dal torneo!

Il livello di gioco del torneo è stato uno dei più elevati degli ultimi anni, dal momento che quasi il 30% dei partecipanti era di categoria magistrale. Questo però non ha impedito a Tullio Mocchi di bissare il successo dello scorso anno, sbaragliando letteralmente il campo con 8 vittorie e 1 patta su 9 turni. Un vero e proprio dominio del maestro triestino, che ha distaccato il più diretto inseguitore di un punto pieno. Al secondo posto si è piazzato il maestro di Pordenone Roberto Tamai, autore comunque di un'ottima prova con 7½ punti. Completa il podio il candidato maestro Franco Privitera, che migliora il quinto posto ottenuto nella scorsa edizione. Premiati anche il maestro Valerio Luciani, 4° assoluto, e il maestro Paolo Giuriati, 5° assoluto. Da segnalare, tra i soci del Circolo, la buona prova del maestro Josè Miguel Genna, al dodicesimo posto assoluto con 6 punti su 9. Il suo piazzamento poteva essere addirittura migliore, vista la sconfitta all'ultimo turno patita proprio contro Giuriati.

Classifica finale assoluta

La classifica dei candidati maestri vede al primo posto il già citato Privitera, e dunque i premi di categoria sono andati al secondo, Daniele De Val (7 su 9), al terzo, Felice Sgorlon (6½ su 9), ed al quarto, Daniele Cherin (6 su 9).

Classifica candidati maestri

Tra le prime il successo è andato a Cristian Rubinato (5½ su 9), che ha concluso in rimonta precedendo per spareggio tecnico i soci del circolo Giacomelli (2°) e Tomio (3°). Stefano You-Zhi (5½ su 9) ha colto l'affermazione tra le seconde nazionali, mezzo punto davanti a Bassetto e Dussin. Infine, per le terze nazionali, chiara vittoria di Marco Baschirotto (5½ su 9), che supera Tomasatti e Fabrello. Tra gli altri soci del Circolo, abbastanza buone le prove di Federico Zanatta (1N), Luciano Berton (1N) e Deli Luca (2N), mentre un po' fuori forma è apparso Luciano Spolaore...

Classifica 1 NAZ, Classifica 2 NAZ, Classifica 3 NAZ.

Tra i giocatori senza categoria vittoria di Massimo Caprioli, che ha preceduto per spareggio tecnico Leandro Zanussi, (entrambi 5½ su 9). Al terzo posto Andrea Rossi che supera i soci del circolo Luciano Vomiero, quarto, e Denzio Bortolotto, quinto. Per quanto riguarda gli altri soci, nella prima metà della classifica si piazzano anche Antonio Montesel, vincitore l'anno scorso, Mario Freschi, e Alessandro Bubola.

Classifica dei senza categoria

Premi speciali al maestro Giuseppe Laco, primo degli over 65 con 7 su 9 (un punteggio che tanti "giovani" possono solo sognare...), alla prima delle donne Ilaria Muscarà (4 su 9), e al primo juniores Daniel Bertazzon, giovane promessa del circolo scacchistico pievigino.

La suddivisione per categoria dei partecipanti: 13 maestri, 15 candidati maestri, 17 prime nazionali, 16 seconde nazionali, 7 terze nazionali e 22 inclassificati, per un totale di 90 partecipanti.

La suddivisione per province: TV 39, VE 17, TS 7, PN 7, VI 5, PD 4, BL 2, GO 2, VR 2, FO 1, RM 1, RO 1, TN 1, UD 1.

Altre statistiche e notizie nel bando del torneo (per Acrobat e per Word).

Un sentito ringraziamento da parte di tutti va alla Top Linea S.p.A., sponsor unico dell'Open Giovanni Possamai.

pagina aggiornata il 30.05.2005