Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai

4° Open Giovanni Possamai 2007

Il tradizionale torneo open, giunto alla 18° edizione consecutiva, si è svolto domenica 27 maggio 2007 nello splendido parco del Centro di cultura F.Fabbri di Solighetto, che da 25 anni ospita anche la sede del Circolo Scacchistico Pievigino.

La manifestazione è stata onorata da 92 giocatori, un risultato in linea con l'andamento degli ultimi anni, che hanno sempre visto questo evento come uno dei più partecipati del triveneto.
Senz'altro da segnalare la presenza di 6 Maestri FIDE (Dvirnyy, Genocchio, Luciani V., Tamai, Cherin e Mocchi), tra i quali spicca il 16enne di origine ucraina Daniyyl Dvirnyy, che in Italia ha mosso i primi passi scacchistici proprio nel circolo di Pieve di Soligo.
Ha dato ulteriore risalto al torneo un'emittente televisiva locale, che durante i primi turni di gioco ha realizzato un'intervista al neo-presidente del circolo, Renzo Pavan.

Inoltre, quest'anno sono state registrate con una telecamera tutte le partite giocate in prima scacchiera. I videoclip, assieme alla ricostruzione delle mosse (quando possibile), si trovano nella pagina delle partite.
Visitate anche le pagine delle foto dal torneo.

E veniamo ai risultati agonistici. Dal punto di vista tecnico, si è trattato di un evento molto forte, basti pensare che il 30% dei giocatori era di categoria magistrale! Nonstante il lotto dei partecipanti così agguerrito, Daniyyl Dvirnyy ha realizzato 8½ punti su 9, conquistando di forza la prima posizione sin dai primi turni. Un risultato semplicemente straordinario, frutto di un gioco ben fondato dal punto di vista posizionale e tatticamente attento; in più, quando questo non sembrava bastare, la sua velocità di gioco ha fatto il resto, disorientando anche gli avversari più motivati. L'unica patta del vincitore è stata con Daniele Genocchio (8 punti), che ha conquistato la seconda posizione assoluta realizzando 7 vittorie e un altro pareggio. Al terzo posto solitario Josè Miguel Genna (7½ punti), un grande risultato per il maestro di origine argentina, che può addirittura recriminare sull'unica sconfitta, subita proprio col vincitore; con pochi secondi sull'orologio non ha visto il tratto 59...Cf7xh6 (controlla!), che avrebbe potuto girare a suo favore la classifica finale. Quarto, come nella scorsa edizione, Diego Cherin con 7 punti, mentre al quinto posto la spunta Roberto Tamai sfruttando il migliore spareggio tecnico del gruppetto a quota 6½ punti.

Classifica finale assoluta

La classifica dei candidati maestri vede nell'ordine Sergio Vitri, Ion Capata, Gianni Verducci. Tutti e tre hanno realizzato 6½ punti, occupando tra l'altro le posizioni dalla sesta all'ottava nella classifica assoluta.

Classifica candidati maestri

Tra le prime Cristian Rubinato (5½ punti) ha colto il terzo successo di fila (ha vinto anche nel 2006 e nel 2005), precedendo Giulia Tonel e Gianni Giacomelli, entrambi con 5 punti. Da notare le prestazioni dei soci del circolo Luciano Berton (4½ punti), e Nicola Ferracin (3 punti).
Tra le seconde vittoria di Alessandro Bassetto, al secondo posto Paolo Cazzola, al terzo Roberto Chiumello (tutti con 5½ punti). Buone le prove dei soci Deli Luca (5 punti), e Denzio Bortolotto (4½ punti).
Tra le terze primo posto di Leandro Zanussi (5½ punti), che precede Alessandro Fabrello (5 punti) e Manuel Ortega (4½ punti).

Classifica 1N, Classifica 2N, Classifica 3N

Per quanto riguarda i giocatori senza categoria, dominio di Massimo Caprioli (5½ punti), che ha staccato di una lunghezza Gianni Coppo e Marco Paternuosto (entrambi 4½ punti). Fuori dal premio per un soffio (leggi spareggio tecnico) il socio Luciano Vomiero (4½ punti), mentre si segnala la prova di uno scatenato Ivan Stella, 4 punti e, udite udite, non tutti per forfait! Tra gli altri soci del CSP molto bene Giampaolo Rossi e Davide Borsoi a quota 4, Antonio Montesel con 3½ e Nicola Dal Bianco con 3.

Classifica dei senza categoria

Premi speciali a Ilaria Muscarà (femminile), al maestro Giuseppe Laco (over 65), e a Stefano De Barba (under 15).

La suddivisione per categoria dei partecipanti: 13 maestri, 17 candidati maestri, 12 prime nazionali, 14 seconde nazionali, 8 terze nazionali e 28 inclassificati, per un totale di 92 partecipanti.

La suddivisione per province: TV 34, VE 24, VI 8, PN 5, BL 5, TS 4, UD 3, PD 2, BS 1, VR 1, GO 1, RM 1, BA 1, SI 1, CH 1.

Altre statistiche e notizie nel bando del torneo.

Un sentito ringraziamento da parte di tutti va alla Top Linea S.p.A., sponsor unico dell'Open Giovanni Possamai.

pagina aggiornata il 03.06.2007